La Valle Antrona è consigliata a coloro che amano la tranquillità, i paesaggi selvaggi, i luoghi incontaminati quasi fermi nel tempo, i laghi alpini, l’armonia, le feste di paese, la buona cucina e la cordialità. Il Lago di Antrona è meta di molti turisti per il suo percorso ad anello con un passaggio mozzafiato dietro alla cascata del Sajont. Le acque del lago sono impiegate per bagni rinfrescanti e percorsi con kayak, mentre le spiagge selvagge per coloro che amano abbronzarsi o fare picnic.
Si respira un aria pulita e priva di qualsiasi tipo di inquinamento adatta sopratutto ai bambini e agli anziani, consigliata sin dai tempi antichi dai migliori medici per la cura delle persone con problemi di respirazione.
E’ per questo motivo che molte famiglie durante il fine settimana si spostano dalle grandi città (Milano, Varese, Torino, Genova,ecc.) per respirare in un ambiente sano oltre che meraviglioso. Sin dai primi attimi che verrete a contatto con l’aria pulita della Valle Antrona vi accorgerete di persona che questo luogo vi darà un toccasana per la vostra salute e quella dei vostri cari.
Sicuramente la Valle Antrona in questo periodo di vostra permanenza breve o lungo che sia, sarà riuscita a regalanti dei ricordi indimenticabili, che rimarranno nel tuo cuore per sempre.
Gli stambecchi del Cingino sono unici al mondo. Si arrampicano fino a 52 metri di altezza per leccare il sale che fuoriesce dalle pietre del muro della diga, importante per la loro dieta.
Per gli amanti del brivido è possibile visitare le miniere d’oro della Valle Antrona, un viaggio adrenalinico nel cuore della montagna